Irca, specializzato nella produzione di ingredienti e semilavorati per la pasticceria, la panificazione e la produzione di gelati, ha annunciato l’acquisizione di Dobla, produttore internazionale di decorazioni di cioccolato.

Dall’integrazione di Irca, di proprietà di The Carlyle Group, e Dobla nascerà uno dei maggiori operatori internazionali nella produzione di ingredienti di alta gamma per la pasticceria, la panificazione e la produzione di gelati, con oltre 800 dipendenti a livello globale e un fatturato complessivo di oltre 330 milioni di euro (previsioni per l’anno fiscale 2018). Il closing è previsto entro la fine del 2018.

Dobla, fondata nel 1950, è una società privata controllata da Arthur Dontje: con sede a Heerhugowaard (Paesi Bassi), opera con tre siti produttivi in Belgio, Stati Uniti e Vietnam, servendo oltre 80 Paesi in tutto il mondo, ed è riconosciuta a livello globale come un produttore di decorazioni di cioccolato di elevata qualità.

“Con l’acquisizione di Dobla, Irca aumenterà la sua presenza geografica, rafforzando significativamente l’attuale posizione dell’azienda per un’ulteriore crescita in Europa, negli Stati Uniti e a livello globale – ha dichiarato Paolo Perego, CEO di Irca -. Dobla costituisce una perfetta integrazione con Irca, considerando le significative sinergie sia in termini di offerta di prodotti sia di diversificazione geografica. Siamo entusiasti di poter lavorare con Dobla perché questo ci permetterà di sfruttare nuove opportunità e accelerare la crescita, in particolare negli Stati Uniti e nell’area Asia-Pacifico”.

 

“Dall’unione delle due società nascerà un indiscusso leader mondiale nella produzione di ingredienti di alta qualità per il mercato della pasticceria – ha affermato Arthur Dontje, azionista di maggioranza di Dobla, ha dichiarato -. Questa transazione andrà a vantaggio della nostra base unificata di clienti, a cui la nuova società sarà in grado di offrire una gamma integrata di prodotti su scala globale. Inoltre, la nuova entità beneficerà della forte riconoscibilità del marchio Dobla nel mercato delle decorazioni di cioccolato di alta qualità”.